Se lo spazio attorno al quadro elettrico è limitato, i torrini a estrazione da tetto rappresentano la soluzione di ventilazione migliore per eliminare l’eccesso di calore prodotto dai dispositivi elettrici contenuti. I torrini TP sono un’ottima alternativa ai gruppi filtro, soprattutto in assenza di accessibilità alle pareti verticali degli armadi.
Una nuova gamma di torrini da tetto in CC a 24V e 48V
Accanto ai torrini TP tradizionali, abbiamo deciso di arricchire la gamma con nuovi modelli alimentati in corrente continua, a 24Vcc ed a 48Vcc.
Come abbiamo già visto a proposito dei ventilatori, i benefici derivanti da questa tecnologia si possono riassumere con tre principali parole chiave: sicurezza, efficienza e scalabilità della potenza utile.
I vantaggi dell’alimentazione in corrente continua per i dispositivi di ventilazione per quadri elettrici
- Sicurezza: l’installazione del torrino da tetto avviene in un punto dell’armadio elettrico non occupato da altri componenti, ad eccezione di lampade per l’illuminazione interna. La distribuzione delle alimentazioni è disgiunta dalle canaline per il passaggio dei cavi e pertanto, la disponibilità di lampade e torrini in bassa tensione permette di avere l’intera area superiore occupata da componenti in Classe III, il cui contatto con parti in tensione non è mai pericoloso.
- Efficienza: a parità di potenza massima e di sezioni di passaggio dell’aria, i motori in cc permettono di ottenere portate fino al 50% superiori rispetto alle soluzioni tradizionali, con evidente risparmio energetico.
- Scalabilità della potenza utile: la nuova gamma di torrini in cc di Fandis dispone di un ingresso di parzializzazione della potenza attraverso il quale ottimizzare il punto di lavoro, in funzione delle reali esigenze di raffrescamento. Mediante la semplice applicazione di un partitore resistivo sulla morsettiera, il costruttore del quadro può “programmare” la portata desiderata per la propria applicazione. L’intera filiera trae vantaggio dalla limitazione dei codici alle sole varianti di tensione, definendo per ciascun progetto, il punto di lavoro ottimale. Inoltre, la parzializzazione di potenza è anche gestibile da un regolatore proporzionale con uscita standard 0..10V e l’intera gamma di torrini dispone di un’uscita tachimetrica, utile sia per funzioni di diagnostica sia di regolazione.
Per saperne di più sui nostri prodotti per la ventilazione dei quadri elettrici, visita il nostro sito fandis.it oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento