La semplicità di montaggio e la velocità di installazione dell’armadio elettrico e dei suoi componenti interni è un aspetto sempre più discriminante nella scelta da parte di utilizzatori e committenti.
Le aziende devono fronteggiare la necessità di rendere i processi sempre più semplici e flessibili: sul mercato si trovano oggi quadri elettrici di varie dimensioni e finiture, equipaggiabili con una vasta gamma di accessori, ma una progettazione attenta, un’installazione rapida e una manutenzione semplificata risultano spesso vincenti.
La progettazione del quadro elettrico
La progettazione, con l’ottimizzazione del layout del quadro e il suo corretto dimensionamento, rappresenta un punto di partenza fondamentale per fornire una soluzione tecnicamente ed economicamente efficiente. In questa fase i progettisti, tra le varie attività di analisi e sviluppo, devono individuare quelle caratteristiche di design che possono rendere più ergonomico il montaggio e quei requisiti tecnici necessari per facilitare il processo di cablaggio: utilizzo intuitivo e semplice, prodotti compatti e risparmio di tempo sono infatti determinanti nell’installazione ed equipaggiamento del quadro elettrico.
Le soluzioni Fandis per un’installazione veloce del quadro elettrico
Fandis ha sviluppato e migliorato i propri prodotti in linea con questa tendenza.
Su molti modelli di gruppi filtro FF Virdis ha sostituito il morsetto a vite con uno ad innesto rapido con sistema push-in che permette un ottimo serraggio dei cavi, riducendo sensibilmente i tempi di connessione. La serie FF offre anche la possibilità di un fissaggio a clip senza utensili e di un sistema di apertura del coperchio a scorrimento per sostituire agevolmente il panno filtro.
Particolarmente vantaggiosa anche la rapidità cablaggio delle lampade Lumeis FLL, sempre con morsetti ad innesto rapido cage clamp o Wieland, e un fissaggio magnetico alternativo per superfici metalliche che consente un posizionamento più flessibile.
Installazione veloce su guide DIN
Tutti i riscaldatori, termostati e igrostati Fandis possono essere montati a scatto su guida DIN 35 mm, adattandosi agli standard del settore. I termostati singoli vantano, in aggiunta, una soluzione di montaggio a clip brevettata per le guide DIN TS15, TS32 e TS35, ampliando notevolmente le possibilità di impiego.
Sensis: il controllo del quadro elettrico in un solo dispositivo
Inoltre, Sensis, l’ultimo dispositivo IIoT concepito da Fandis per la gestione climatica dei quadri elettrici permette, con un ingombro ridotto, di gestire funzionalità diverse e complesse, un’inter-operatività con i principali bus di campo e accessibilità alla rete, nonché un cablaggio semplificato e intuitivo attraverso morsetti estraibili standard.
Per saperne di più, visita il sito fandis.it e scopri tutti i nostri prodotti per quadri elettrici, oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento