Oggi vi vogliamo parlare della qualità nella nostra azienda.
Si è scritto molto sulla qualità in senso assoluto, spesso vista come la percezione del cliente quando gli si chiede di valutare l’affidabilità di un prodotto o la competenza nell’offrire un servizio.
La definizione di qualità per Fandis
Tuttavia Fandis va oltre le opinioni del cliente, dei partner e dei collaboratori, occupandosi non solo dell’affidabilità del singolo prodotto, ma anche dei rapporti interpersonali, un valore che Fandis reputa ancora fondamentale per svolgere la propria attività.
Dietro a queste semplici apparenti considerazioni, esiste un organico fatto di persone, strutture, impianti e processi che comportano notevole impegno e costanza per una piccola/media impresa. Infatti, se tali concetti sembrano scontati, non è altrettanto vero il fatto di riuscire a modellarsi rispetto a un mercato globale, sempre più esigente dal punto di vista tecnologico e normativo, nell’ottica di perseguire un livello di qualità all’altezza delle aspettative, mantenendo focalizzata l’attenzione sul concetto di “miglioramento continuo”.
Qualità da 35 anni
Con un’esperienza decennale, Fandis poggia su di una struttura informatica consolidata, in continua trasformazione secondo le necessità e i bisogni degli stakeholders.
Dal punto di vista del prodotto, Fandis mette in atto tutti i controlli previsti dalle normative vigenti e, dove segnalato, anche dai requisiti espressi del cliente. Tutti i lotti in entrata dai fornitori, vengono analizzati e verificati secondo il processo di selezione americano “Military Standard”, in capo al Controllo Qualità prima dello stoccaggio: ogni controllo comporta l’analisi esteriore del prodotto, della funzionalità, della sicurezza e dei documenti accompagnatori, finito il quale avviene la registrazione del lotto a disposizione dell’organizzazione. Attraverso il suddetto strumento di selezione, si attua implicitamente un primo controllo sulla catena di approvvigionamento, promuovendo i fornitori virtuosi e affiancando quelli meno organizzati in ottica di una cultura della crescita condivisa. I controlli in ingresso dei prodotti valgono sia per le materie prime, che per i semilavorati sia infine per i prodotti di distribuzione.
Lean production & lean office
La produzione, come il back office, è concepita secondo la filosofia “lean” (lean production & lean office) dove se da un lato si vuole infondere la cultura del buon senso, dall’altro si promuove la riduzione degli sprechi di materiale e di processo: ogni collaboratore coinvolto nella realizzazione del prodotto è di fatto responsabile della parte di qualità che gli compete. Inoltre, ogni processo di lavorazione è informatizzato e registrato nel gestionale, affinché il front office sia informato passo dopo passo sugli sviluppi del prodotto richiesto dal cliente. I controlli di fine linea vengono effettuati al 100% nell’aspetto esteriore, nella sicurezza elettrica e meccanica, affinché si garantisca al cliente un prodotto affidabile e duraturo.
Al confezionamento e all’imballo non è dedicata meno cura rispetto i controlli appena descritti: la preparazione dei prodotti per il cliente è gestita secondo gli standard di spedizione e, in caso di particolari esigenze, l’area logistica ha sempre a disposizione una procedura specifica dedicata al singolo cliente (ingombri del pallet, confezionamenti particolari, etichette personalizzate, etc…).
Disposizioni CE e ISO 9001
Essendo Fandis un’azienda attenta agli aspetti tecnici quanto a quelli normativi, il back office non è escluso dal fornire un servizio il più possibile rispondente alle necessità dei clienti mantenendosi aggiornato sulle disposizioni dei mercati UE ed extra CE. In una rete internazionale di scambi commerciali sempre più articolato, Fandis non si è mai sottratta ad adempimenti riguardanti l’ambiente, la sicurezza e la salute umana, instaurando rapporti di trasparenza coi propri clienti. Non è un caso che i processi e i flussi di attività dell’organizzazione siano certificati dal 2000 (ISO 9001:1994), anno di partenza di un percorso che ci ha visto approdare a pieni voti con l’ultimo certificato ISO 9001:2015, la conseguenza di aver acquisito nel tempo la piena consapevolezza di responsabilità verso gli stakeholders, il territorio e l’ambiente che ci ospita all’insegna del continuo sviluppo economico, politico e culturale.
Le certificazioni di prodotto Fandis
Non dimentichiamoci che la maggior parte dei nostri prodotti ha una componente elettrica o elettronica e ogni mercato ha delle normative specifiche, come ad esempio Canada e Nord America, o per le applicazioni outdoor, soggette ad agenti atmosferici spesso avversi.
Far crescere la cultura della qualità
Da tempo, collaboriamo con le Istituzioni e le Università, promuovendo l’ingresso di giovani laureandi nel mondo del lavoro e offrendoci come “palestra” iniziale nell’ottica di crescita reciproca: molti sono infatti i laureati che, in seguito alla proficua esperienza vissuta in Fandis, hanno potuto sfruttare quasi immediatamente la propria conoscenza, sebbene in altri ambiti.
Questa è l’idea di Qualità per Fandis, un’idea diffusa in tutto il sistema, ma con in mente un unico obiettivo vitale: il cliente e la sua soddisfazione.
Per altri articoli sui nostri prodotti sulla quadristica, riscaldamento, refrigerazione o a carattere generale, vi invitiamo a consultare il nostro blog, oppure veniteci a trovare su fandis.com.
Lascia un commento