Per prevenire i problemi all’interno di quadri elettrici o di controllo è necessario mantenere determinate condizioni climatiche, così che i componenti al loro interno possano funzionare alla perfezione. In Fandis abbiamo progettato un’ampia gamma di soluzioni, e ve le presentiamo oggi, a partire dalla natura del problema.
Temperatura
Uno dei principali fattori da tenere sotto controllo all’interno dei quadri elettrici è la temperatura: la combinazione del calore prodotto dai componenti all’interno del quadro sommata alla temperatura esterna, infatti, fanno sì che ci sia la necessità di climatizzare l’interno del quadro per non mandare in tilt gli strumenti ed i componenti in esso contenuti.
Per risolvere il problema, occorre quindi abbassare la temperatura interna del quadro, attraverso la ventilazione, sia naturale (in cui l’aria entra ed esce da due o più griglie di aereazione) o forzata (dove l’aria entra o esce grazie all’utilizzo di un ventilatore posto internamente al quadro), fino ad arrivare all’utilizzo di condizionatori.
Le nostre soluzioni
Virdis: filtri, gruppi filtro, torrini a estrazione da tetto per quadri elettrici
Una gamma di torrini di estrazione da tetto per l’aspirazione diretta del calore dall’armadio elettrico, anche in corrente continua, e di filtri e gruppi filtro per la corretta ventilazione dei quadri elettrici.
Bordos: unità termoelettriche
Unità termoelettriche standard e personalizzate per il condizionamento di piccoli quadri elettrici o apparecchiature elettroniche, il cui sistema di funzionamento è costituito da moduli termoelettrici (celle di Peltier). Particolarmente adatte nel campo delle telecomunicazioni e dell’automazione industriale.
Condensa
Climatizzando l’interno del quadro con una corretta ventilazione mettiamo in sicurezza strumenti e componenti? In realtà non è così semplice. Controllando solo il parametro della temperatura, infatti, lasciamo il quadro e tutto ciò che c’è al suo interno esposto all’azione corrosiva ed ossidante della condensa e dell’umidità. Per risolvere questa problematica, la soluzione ideale è l’utilizzo combinato di un termostato ed un igrostato, in grado di comandare una resistenza anticondensa che, scaldando l’interno del quadro, dissipa l’umidità e impedisce ai componenti di danneggiarsi. Chiaramente l’ambiente di lavoro del quadro e la zona climatica nel quale si trova ad essere installato sono fondamentali per gestire questo fenomeno: nei paesi della zona equatoriale il problema condensa sarà accusato in maniera molto più seria che in ambienti secchi dove l’escursione termica tra giorno e notte non porta al famoso punto di rugiada che determina la formazione di acqua.
Le nostre soluzioni
Orangis: termostati e igrostati
Una serie di termostati bimetallici e igrostati per il controllo della temperatura e umidità in apparecchiature di riscaldamento e ventilazione. Predisposizione per applicazione su guida DIN.
Fucsis: riscaldatori anticondensa e riscaldatori anticondensa touch proof
Una varietà di riscaldatori per la termoregolazione dei quadri elettrici, con predisposizione per applicazione su guida DIN e collegamento a cavo o morsettiera. La versione ventilata consente una maggiore potenza riscaldante con una capacità termica fino a 350W.
Polvere
Abbiamo risolto il problema di temperatura e umidità. Ma come la mettiamo con la polvere?
Certo, non è possibile “spolverare” l’interno di un quadro elettrico come facciamo con altre aree dell’azienda ma dobbiamo considerare che, se è prevista la regolazione della temperatura attraverso una ventola, insieme all’aria possono farsi largo anche particelle estranee e pulviscolo dall’esterno, in grado di danneggiare le apparecchiature, compromettendone il corretto funzionamento.
Le nostre soluzioni
Virdis: filtri e gruppi filtro e cuffie di protezione
Una gamma di filtri e gruppi filtro per la ventilazione dei quadri elettrici, dotati di panno filtro in tessuto-non-tessuto. I prodotti sono disponibili su richiesta anche con grado di protezione IP55 e nella versione schermata EMC.
Sensis: la soluzione per gestire tutte le soluzioni
Una volta installati tutti i componenti necessari al corretto mantenimento del quadro elettrico, il problema rimane il monitoraggio e la diagnostica. Come verificare costantemente che il quadro elettrico sia in “salute”, programmando la manutenzione, prima di dover intervenire sui malfunzionamenti? Abbiamo una soluzione anche per questo!
Sensis, infatti, è il sistema di thermal management di Fandis per i quadri elettrici: un unico prodotto in grado di rispondere a tutte le esigenze di controllo climatico, manutenzione predittiva ed interconnettività. Rileva la temperatura e l’umidità nel quadro elettrico e agisce sul flusso d’aria, comandando i sistemi di ventilazione o raffreddamento, oltre che l’eventuale ostruzione dei filtri o la presenza di perdite.
Sensis, attraverso uscite a relè ad isteresi programmabile e contatti flottanti, si adatta a qualsiasi tipo di attuatore e configurazione dell’armadio.
Se volete saperne di più su Sensis o su tutti i nostri prodotti per quadri elettrici, sfoglia il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento