Fandis ha combinato le prestazioni della sua gamma di torrini di estrazione da tetto in CC alle nuove funzionalità del sistema di controllo e di regolazione IIoT Sensis: una soluzione innovativa per il thermal management del quadro elettrico!
Sensis, infatti, dispone di sensori di temperatura all’interno dell’armadio elettrico per monitorare costantemente temperatura, umidità, qualità della ventilazione e protocolli per il monitoraggio remoto. Da oggi, il dispositivo di thermal management di Fandis aggiunge alle proprie funzioni un algoritmo per la gestione dei ventilatori a velocità variabile.
Ventilazione a velocità variabile per il quadro elettrico
Il nuovo algoritmo si integra con la gamma di torrini di estrazione da tetto in corrente continua e velocità variabile TP19UD24xx e TP19UD48xx, rispettivamente per alimentazione a 24Vcc e 48Vcc.
Il sistema di ventilazione favorisce lo scambio di aria con l’esterno e ne sfrutta il calore specifico per tenere sotto controllo la sovratemperatura prodotta dalle attività dei componenti. La portata del sistema di ventilazione va sempre dimensionata rispetto alle condizioni di lavoro raggiunte alla massima attivazione, cioè quando tutti i componenti interni lavorano contemporaneamente.
Tuttavia, nel normale funzionamento e nella vita complessiva del sistema, solo in pochi casi si raggiungono i massimi limiti di funzionamento ed è su questa riflessione che si basa la soluzione proposta da Fandis: adattare la velocità delle ventole alle necessità istantanee di raffreddamento.
I vantaggi del nuovo algoritmo
Il nuovo algoritmo implementa il controllo costante dei dati dei sensori e regola la velocità dei ventilatori di conseguenza, con un modello matematico incrementale di tipo PID.
Questo sistema offre importanti vantaggi:
- Si ottimizzano le prestazioni in base alle specifiche esigenze dell’armadio elettrico, garantendo un raffreddamento adeguato con un notevole risparmio energetico;
- Il rumore prodotto dal movimento dell’aria, nelle alle condizioni di lavoro comuni e lontane dalla massima velocità è sensibilmente ridotto;
- La gestione centralizzata in Sensis offre una precisa sincronizzazione temporale tra tutti i parametri di thermal management senza ricorrere a configurazioni complesse.
Il primo punto, però, merita un approfondimento, in questo articolo vi illustriamo i dati sull’efficienza energetica del sistema misurati nei nostri laboratori.
Per saperne di più sui nostri su tutti i nostri prodotti per la quadristica, continua a sfogliare il nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento