Quali sono i problemi più comuni a cui sono soggetti quadri elettrici?
Come abbiamo già avuto occasione di dire qui, i principali fattori che limitano l’operatività o la durata di vita dei componenti posti all’interno di un quadro elettrico sono gli sbalzi di temperatura o il tasso di umidità. Gli apparecchi che vengono installati in un quadro elettrico, di comando o di controllo, necessitano infatti di essere mantenuti all’interno di range specifici di temperatura o umidità, favorevoli al loro funzionamento.
Cosa accade nei quadri elettrici installati all’esterno?
Il problema principale dei quadri elettrici installati all’interno è il surriscaldamento dovuto al funzionamento dei suoi componenti. Ma spesso, invece, i quadri installati in esterno necessitano di una protezione maggiore, perché sono anche esposti agli agenti atmosferici, a sbalzi di temperatura caldo/freddo estremi durante il corso dell’anno, senza pensare al deterioramento estetico dei componenti.
Di cosa necessitano i quadri elettrici outdoor?
Innanzitutto, il primo punto è dotarli di un sistema che garantisca una ventilazione forzata o naturale, per mantenere la temperatura costante. Per questo Fandis ha messo a punto un’intera gamma di filtri e filtri con ventilatore serie FF che possono garantire alti standard di qualità,anche in condizioni di utilizzo critiche.
L’omologazione Type 3R
Type 3R è una certificazione redatta e rilasciata dall’ente americano Underwriters Laboratories Inc. (UL) che identifica i prodotti utilizzati in condizioni estreme, esposti alle intemperie e che richiedono gradi di protezione IP elevati.
Plastiche con forte carica di fibra di vetro
Spesso nell’uso outdoor di prodotti con plastiche in ABS o PC/ABS, adatti ad applicazioni per interno, si può notare una precoce viraggio del colore che nel caso del grigio chiaro passa a verde/giallo, e un indebolimento delle parti plastiche che tendono ad una facile rottura e a volte quasi ad uno sbriciolamento. La gamma è apparentemente uguale a quella identificata dai prodotti con la sigla IP54 e IP55 di normale produzione, ma in realtà per aumentare il grado di resistenza agli agenti atmosferici quali pioggia, basse temperature, alte temperature e invecchiamento precoce da raggi UV, Fandis utilizza una plastica ad elevata resistenza con una forte carica di fibra di vetro.
Funzionamento ed estetica assicurati
La nuova gamma di filtri e filtri con ventilatore serie FF sono quindi adatti per preservare l’integrità dei componenti all’interno di un quadro elettrico per esterni, e garantiscono una maggiore resistenza al deterioramento estetico esterno.
Per saperne di più, visita il sito fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro #whitepaper sulle certificazioni ambientali per quadri elettrici, dove puoi trovare un confronto tra UL, NEMA e IEC.
Download PDF: WhitePaper_FANDISNA_Enclosures_protection_ratings
Lascia un commento