Dopo 2 anni riprendiamo da dove avevamo interrotto. MEE Dubai 2020 è stata infatti l’ultima fiera a cui Fandis ha partecipato prima del lockdown.
Le vite di tutti sono state condizionate dalla pandemia e sembra lontano il periodo in cui si visitavano e si partecipava attivamente a questi eventi.
L’edizione di MEE Dubai 2022
Siamo tornati alla Middle East Energy 2022 pieni di positività ma un po’ timorosi: se da un lato c’era entusiasmo per un evento che ha da sempre dato grandi risultati a Fandis, dall’altra abbiamo temuto un bassa partecipazione e poco interesse, dovuto principalmente al disagio di spostarsi verso Paesi esteri.
Ma i numeri ci hanno smentito!
Con stupore e soddisfazione, possiamo dire che dopo un timido avvio, durato solo l’arco di qualche ora, la fiera è entrata nel vivo: i potenziali clienti, siano essi trader commerciali o utilizzatori, si sono dimostrati interessati, attenti ai prodotti e molto competenti per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.
I dati ufficiali saranno pubblicati a breve, ma si stimano oltre 20.000 visitatori, per oltre 600 espositori da moltissimi Paesi diversi.
I nostri clienti
La tipologia di cliente non è cambiata rispetto a quella delle passate edizioni, anzi!, l’area è in continuo sviluppo ed espansione, il settore legato alle infrastrutture la fa da padrone, quadri di rifasamento e distribuzione sono le applicazioni più diffuse. Non manca l’interesse per applicazioni tipiche del mondo oil and gas, quadri di controllo per pompe di processo e ausiliari.
L’atmosfera della fiera è stata frizzante, la maggior parte dei clienti arrivavano dalla Penisola Araba e le distensioni geopolitiche tra gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar hanno facilitato notevolmente gli spostamenti tra questi due Paesi: il risultato è una massiccia presenza di visitatori provenienti da queste aree.
La manifestazione, pur rimanendo un evento di importante rilevanza per la regione (Consiglio di cooperazione del Golfo, Asia Meridionale, Africa orientale e Maghreb) evidenzia la sostanziale assenza degli espositori e visitatori dall’estremo Oriente. La presenza italiana, invece, ha mostrato qualche assenza importante, ma i principali attori si sono presentati con stand importanti e ben strutturati.
I tre giorni della fiera sono volati: i contatti sono stati numerosi, così come le occasioni per incontrare clienti consolidati e partner commerciali provenienti da diversi Paesi.
La fiera, infatti, è anche un momento di networking tra le aziende italiane con ambizione di export, e nascono molto spesso dialoghi e scambi di informazioni su opportunità commerciali e canali di vendita proficui.
Verso MEE Dubai 2023
Insomma, per quanto riguarda la nostra azienda, il prossimo appuntamento con MEE Dubai 2023 è già stato fissato con entusiasmo a calendario: 6 – 8 Marzo 2023. Mancano poco più di 300 giorni e saremo di nuovo pronti!
Per saperne di più sui prodotti Fandis, visita il nostro sito fandis.com, il nostro blog, oppure lascia un commento a questo articolo. Oppure, se desideri supporto commerciale, contattaci!.
Lascia un commento