Cos’è il MEMA?
Il MEMA è il Master in Meccatronica & Management della LIUC Business School, la scuola di management dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA).
Fandis e MEMA
Fandis ha patrocinato l’ottava edizione di questo corso, insieme ad altre aziende leader come Everis, Ferrero, Festo Italia, Hydac, KUKA, SEW-EURODRIVE, concludendo questa partnership con l’inserimento nel nostro team R&D di un giovane laureato, Marco Affuso.
Questo Master in Meccatronica & Management nasce per dare risposta alle esigenze professionali dell’era dell’Industry 4.0 e della Digital Automation, per permettere agli studenti di sviluppare le competenze più adeguate alle nuove sfide ed esigenze delle aziende.
La LIUC Business School seleziona un numero chiuso di studenti per ogni edizione, in funzione di indicatori curricolari, attitudinali e motivazionali. Le aziende sponsor del master operano in diversi settori (ma con la comune propensione all’innovazione e al miglioramento continuo) e offrono agli studenti progetti concreti sui quali misurarsi, maturare esperienze dirette, farsi conoscere e cogliere opportunità occupazionali.
L’ottava edizione
Lo scorso 12 gennaio 2021, con la presentazione degli elaborati degli studenti, sviluppati durante gli stage aziendali, si è conclusa l’edizione più complessa di sempre, che ha messo seriamente alla prova sia studenti che aziende. A pochi giorni dall’inizio delle attività di stage, infatti, abbiamo affrontato le prime restrizioni della pandemia di Covid-19 e l’inserimento degli studenti ha coinciso con una profonda mutazione dello stesso ambiente in cui volevamo che fossero integrati.
Nonostante queste difficoltà operative, studenti ed aziende si sono tutti presentati all’appuntamento finale raggiungendo gli obiettivi preposti. In alcune occasioni, la soddisfazione per i risultati raggiunti ha generato l’opportunità di inserimento del tirocinante nell’organico in cui hanno operato, come è avvenuto per Fandis che ha introdotto l’allievo Marco Affuso nel reparto R&D.
Valori condivisi e competenze trasversali
Siamo sempre più convinti che i profili professionali indispensabili alla creazione di valore nell’era della quarta rivoluzione industriale e della digitalizzazione, esigono competenze trasversali, che spaziano tra diverse tecnologie e aree di attività.
Organizzazioni complesse e PMI necessitano di giovani laureati in discipline tecniche, ma in grado di unire alle competenze in ambito meccanico, elettronico, gestionale o energetico, anche una preparazione adeguata all’integrazione nelle organizzazioni.
Le aziende, a loro volta, devono garantire un ambiente dove questi giovani di valore possano prendere coscienza del proprio potenziale ed esprimerlo al meglio.
La prossima edizione del MEMA
La prossima edizione del MEMA è in programma per febbraio 2021. In bocca al lupo ai nuovi iscritti!
Scopri di più sui nostri progetti per le nuove generazioni #fandisforfuture, cliccando qui.
Lascia un commento