Come si stanno trasformando le aziende del territorio piemontese? È questa la domanda che si è posto il Digital Innovation Hub Piemonte, organizzando Piemonte goes Digital un vero e proprio roadshow per presentare le trasformazioni tecnologiche delle aziende della Regione e, soprattutto, supportarle nel loro percorso di progressiva digitalizzazione.
Cos’è il Digital Innovation Hub?
Il DIH Piemonte e Valle d’Aosta è nato nel 2017 per promuovere e sostenere la trasformazione digitale delle imprese del territorio, grazie all’aggregazione di diversi servizi dedicati alla ricerca e sviluppo. Il DIH è diventato l’intermediario fra i Competence Center di università e istituti di ricerca, dove “nascono” le nuove soluzioni tecnologiche, e le piccole medie imprese, proponendo percorsi di collaborazione alle aziende del territorio ed accompagnarle nel processo di trasformazione digitale.
“Le tecnologie digitali sono in grado di accrescere l’efficienza delle aziende, migliorando la flessibilità e la capacità di risposta alle esigenze di customizzazione dei prodotti, nonché realizzando una migliore integrazione tra beni e servizi. La trasformazione digitale non è solo tecnologia digitale. Tutti i creatori di valore sono impattati dalla rivoluzione digitale, la quale sta cambiando anche il modo di pensare il business.” – da dih.piemonte.it
Piemonte goes digital in Fandis
Grazie ancora alla collaborazione tra DIH Piemonte e Confindustria, abbiamo ospitato la tappa dell’area Novara Vercelli Valsesia, di questo roadshow, dove il nostro CEO Silvano Zilioli ha raccontato l’esperienza di Fandis nell’affrontare il percorso in ambito di lean management, Industry 4.0 e trasformazione digitale, insieme a Massimiliano Cipolletta e Vittorio Illengo, rispettivamente Presidente e Direttore DIH Piemonte, insieme con Fabrizio Manca e Olivetta Federici, responsabili del servizio DIH Novara.
In Fandis siamo stati, infatti, tra i primi a riconoscere che le tecnologie digitali sono in grado di accrescere l’efficienza dei modelli di produzione e migliorare la flessibilità e la capacità di risposta alle esigenze dei clienti, accelerando notevolmente l’evoluzione anche nei settori industriali più tradizionali, come può essere quello della quadristica.
Lascia un commento