Confindustria ha messo a disposizione delle aziende italiane un portale dedicato all’innovazione industriale: Preparati al Futuro https://preparatialfuturo.confindustria.it/
Sempre più spesso, infatti, si sente parlare di Industria 4.0, ma molte aziende ancora non sanno come muoversi per integrare le nuove tecnologie produttive nei processi di automazione industriale, per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la redditività e la qualità. Senza dimenticare che è possibile usufruire delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con il piano Transizione 4.0.
Preparati al futuro
Preparati al futuro offre alle imprese una serie di strumenti per non rimanere indietro nel processo di transizione, attraverso le diverse sezioni del portale.
Digital Innovation Hub
Distribuiti sul territorio italiano, hanno il compito promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo, per rafforzare il livello di conoscenza rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, e si muovono in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, direttamente o tramite Università, competence center, cluster, laboratori, servizi ICT, centri di ricerca, parchi scientifici, poli tecnologici, incubatori di startup, investitori ed enti locali…
Formazione
Una vasta proposta di webinar, corsi, aule, e-learning ed eventi, per preparsi a comprendere i processi in atto e gli strumenti dedicati all’adeguamento dell’industria italiana.
Agevolazioni
Una raccolta di strumenti per usufruire delle agevolazioni previste per legge, dai crediti di imposta a fondi per startup e PMI innovative.
Nel territorio
Una mappa che mostra la distribuzione dei Digital Hub, degli eventi, dei workshop in programma.
Fabbriche Vetrina
Inoltre, per consentire di “toccare con mano” le applicazioni del 4.0 e mostrare come siano state applicate le tecnologie ai processi produttivi ed organizzativi, alcune PMI, distribuite sul territorio nazionale, sono diventate “Fabbriche Vetrina”.
Queste Fabbriche Vetrina sono aziende orientate all’innovazione che hanno introdotto e integrato nei propri impianti produttivi soluzioni che utilizzano una o più tecnologie di Industria 4.0, con l’obiettivo di accompagnare le altre aziende in quelle realtà dove è sperimentare e studiare l’applicazione concreta delle tecnologie.
Fandis e Industria 4.0
Il sistema di thermal management Sensis di Fandis risponde pienamente a tutti i requisiti di Industria 4.0, in quanto conforme ai criteri di “interconnessione di macchine e altro hardware o software, integrazione tra IT e operations, manutenzione predittiva, controllo macchine da remoto, analytics e big data che consentano di raccogliere ed elaborare indicatori chiave degli obiettivi aziendali (KPI)”.
Per saperne di più sul thermal management dei quadri elettrici e sui nostri prodotti per la quadristica, visita il nostro sito fandis.com, sfoglia il nostro blog oppure invia una mail a support@fandis.com. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento