La ventilazione con gruppo filtro all’interno dei quadri elettrici è la soluzione di raffreddamento più indicata nel caso in cui la temperatura esterna sia inferiore a quella interna, durante tutto l’arco della giornata, e quando il quadro è situato in ambienti non particolarmente aggressivi né corrosivi.
Come garantire ottime prestazioni del gruppo filtro in un quadro elettrico?
Perché il gruppo filtro garantisca prestazioni affidabili e durature nel tempo è tuttavia indispensabile prestare attenzione ad alcuni aspetti. Vediamoli insieme.
Corretto funzionamento del ventilatore nel gruppo filtro
Se il ventilatore non funziona in maniera ottimale, anche le prestazioni del gruppo filtro risultano compromesse. Una soluzione potrebbe essere quella di monitorare il flusso d’aria con un efficace sistema di gestione termica, come il dispositivo intelligente Sensis per quadri elettrici.
Mantenere la giusta aerazione all’interno del quadro elettrico
Mantenere liberi e puliti i filtri di ventilazione assicura una buona aerazione del quadro, preservando l’efficienza dei dispositivi elettrici ed elettronici al suo interno. Per garantire una circolazione ottimale dell’aria è necessario che nessun oggetto ostruisca le griglie di ventilazione, rispettando le opportune distanze da muri, ostacoli o altri macchinari, o in alternativa, optare per una soluzione pensata apposta per gli spazi ristretti.
Inoltre, una filtrazione efficace dell’aria è subordinata anche a una corretta pulizia dei panni filtro, soprattutto in aree di installazione del quadro caratterizzate da forte presenza di polveri e agenti inquinanti.
Verificare la massima tenuta del gruppo filtro
Verificare periodicamente l’integrità e tenuta delle guarnizioni del gruppo filtro è fondamentale. La tenuta ambientale indicata dal grado di protezione IP è inoltre un elemento sempre più qualificante per le guarnizioni che vengono montate su quadri elettrici.
Nel caso della serie Virdis FF, ad esempio, la guarnizione in poliuretano espanso viene posata a macchina nelle apposite sedi, assicurando un risultato di qualità e di tenuta eccellente.
Corretto posizionamento del gruppo filtro
A seconda dell’esigenza applicativa è importante posizionare adeguatamente il gruppo filtro nel quadro per favorire un efficace smaltimento del calore dissipato dai componenti elettrici interni.
È importante, inoltre, abbinare il gruppo filtro a una griglia di aerazione filtrante e comandare l’accensione del ventilatore tramite un termostato al raggiungimento di temperature elevate.
Per saperne di più sulla vasta gamma di gruppi filtro Virdis di Fandis visita il nostro sito fandis.it oppure lascia un commento a questo articolo. Un nostro tecnico ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento