Come coniugare risparmio energetico e thermal management nei quadri elettrici? Integrando il dispositivo IIoT Sensis di Fandis al sistema è possibile, e sotto diversi punti di vista!
Gestione della temperatura e risparmio energetico
Thermal management vuol dire soprattutto gestione della temperatura attraverso l’insieme di tutte le tecnologie adottate per proteggere i dispositivi negli armadi elettrici dalle condizioni ambientali avverse in cui possono trovarsi. In questo caso, Sensis svolge la funzione di “direttore d’orchestra”: rileva e controlla la temperatura e l’umidità nel quadro elettrico attraverso sensori collocabili nei punti più critici e controlla il flusso d’aria e monitora l’efficienza della ventilazione, del condizionamento e del riscaldamento.
Durante il suo intervento online a Save Web Edition, il nostro Responsabile dell’Ufficio Tecnico Alberto Tonietti propone proprio una case history che mette a confronto un controllo di temperatura tradizionale con Sensis, in termini di efficienza e risparmio energetico.
Ecco l’estratto dal minuto 14:22:
“La prima prova è stata condotta registrando le temperature con Sensis in modalità 0, mantenendo cioè i ventilatori di raffrescamento gestiti dal termostato elettromeccanico a bimetallo. Il setpoint impostato al termostato era di 35°C mentre l’aria dell’ambiente esterno all’armadio, data l’ora in cui abbiamo condotto la prova, era particolarmente fresca, attorno a 18°C. Come si può notare, la temperatura sotto controllo ha oscillato ampiamente attorno al setpoint con overshoot al di sopra dei 43°C ed undesrshoot addirittura a 20°C. Se le condizioni fossero state diverse, come in un pomeriggio d’estate con una temperatura ambiente di 25°C, i ventilatori non si sarebbero mai fermati, sprecando inutilmente energia.
Alcune ore dopo, abbiamo ripetuto la prova sulla stessa macchina, ma spostando i cavi di alimentazione dei ventilatori dal termostato a Sensis, programmandolo in modo 7 (con regolazione di temperatura su tre punti) e con un differenziale impostato a ±2K. Il risultato è una temperatura molto più stabile e soprattutto con i ventilatori disattivati appena sotto ai 33°C, senza sprecare energia inutilmente.”
Manutenzione predittiva e gestione delle risorse
Un altro aspetto di Sensis che contribuisce al risparmio delle risorse è la manutenzione predittiva: ottenendo informazioni sui parametri climatici, infatti, è possibile prevedere guasti sia meccanici che elettronici, perché sono spesso la causa di innalzamenti locali delle temperature. Sensis riconosce e cataloga questi eventi, insieme all’efficienza del sistema di ventilazione (intercettando l’ostruzione dei filtri o la presenza di perdite), e indica quando programmare la sostituzione delle sole parti che necessitano e con il dovuto preavviso, programmando i fermi macchina senza ostacolare la produzione.
Controllo remoto e presenza
Il controllo da remoto non è solo comodità, ma anche risparmio energetico (trasporti, fermi macchina per diagnostica…), messi in luce anche da recenti avvenimenti globali.
Tradizionalmente, il controllo di tutti quei parametri che garantiscono il corretto funzionamento del quadro elettrico doveva essere fatto in presenza del tecnico, ora, invece, per essere informati sulle sue condizioni di salute e funzionamento ottimale dell’armadio elettrico è sufficiente dotarsi di un dispositivo come Sensis e attivare l’invio di email personalizzate al manutentore per segnalare tempestivamente ogni anomalia.
Sensis: risparmio anche… in spazio
Lo spazio all’interno del quadro è una risorsa che va gestita con attenzione, sia nelle fasi di progettazione del quadro elettrico, sia nell’aggiornamento dei suoi componenti. Quanto spazio può occupare un dispositivo in grado di gestire il quadro elettrico e di interagire con l’operatore? Pochissimo. Sensis misura 35 x 98 x 118 mm, e può essere installato al posto del termostato o igrostato già esistente, durante le operazioni di revamping.
Per saperne di più su Sensis e su tutti i nostri prodotti per la quadristica, leggi l’articolo dedicato sul nostro blog, visita il nostro sito fandis.com oppure invia una mail a support@fandis.it. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile.
Lascia un commento